Privacy Policy Sportello Ripartenza
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In base alla normativa vigente in materia di trattamento dati personali (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679, cd. G.D.P.R.; Codice Privacy – D.Lgs. 196/2003 – aggiornato dal D.Lg. n. 101/2018), si forniscono le seguenti informazioni, al fine di garantire la trasparenza sulle modalità e finalità del trattamento dei dati forniti dagli Utenti nello spazio del sito consumerismo.it dedicato al progetto “Sportello Ripartenza” e sui diritti che gli Utenti stessi possono esercitare, in base alla citata normativa di riferimento.
1. Contitolari del trattamento dati personali.
I dati personali degli Utenti forniti mediante la compilazione del modulo dedicato al progetto “Sportello Ripartenza” presente sul sito consumerismo.it sono trattati dall’Associazione “Consumerismo no profit APS”, con sede in Roma, Via Catania, 69/b, P.IVA 96452090580 e dall’Associazione UMPR, con sede in Milano, Corso Porta Vittoria n. 54, C.F. 97877620159, in qualità di Contitolari del trattamento dei dati personali. Ai sensi dell’art. 26 del GDPR “Allorché due o più titolari del trattamento determinano congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento, essi sono contitolari del trattamento. Essi determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal presente regolamento, con particolare riguardo all’esercizio dei diritti dell’interessato, e le rispettive funzioni di comunicazione delle informazioni di cui agli articoli 13 e 14 “. L’estratto dell’accordo di contitolarità per il trattamento dei dati personali tra l’Associazione “Consumerismo no profit APS” e l’Associazione UMPR è consultabile previa richiesta da inviare a: privacy@consumerismo.it.
2. Tipologia dei dati, finalità e base giuridica del trattamento.
I dati personali (nome, cognome, mail, telefono) sono trattati per fornire riscontro alle richieste di supporto e orientamento circa la gestione di situazioni economico-finanziarie degli Utenti quali, a titolo meramente esemplificativo, la nuova pianificazione o la ristrutturazione del budget familiare o personale a causa della crisi pandemica, situazioni di sovraindebitamento etc., come meglio specificato nella descrizione del progetto consultabile qui. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6, par. 1, lett. A GDPR (consenso dell’interessato). L’Utente può, inoltre, inserire nel form in questione un messaggio di descrizione sommaria della problematica, al fine di permettere ai Contitolari di verificare nell’immediatezza la pertinenza della richiesta agli scopi dello Sportello. Tale messaggio potrebbe contenere dati particolari, giudiziari o comunque informazioni “sensibili”. L’Utente può esprimere il consenso, barrando la casella a ciò preposta, atteso che condizione di liceità del trattamento di tali tipologie di dati personali è il consenso espresso dell’Utente (art. 9 par. 2 lett. a, GDPR.) L’Utente è libero di esprimere o meno il consenso, ma in mancanza i Contitolari non potranno esaminare la richiesta. Qualora la problematica segnalata dall’Utente allo Sportello sia valutata come abuso e/o pratica illecita, si richiederà al medesimo un ulteriore e separato consenso per la predisposizione di apposita segnalazione alle autorità preposte da parte dei Contitolari, secondo la normativa vigente. Analogamente, ulteriore e separato consenso sarà richiesto all’Utente ai fini della segnalazione sul sito web di Consumerismo, della problematica affidata allo Sportello, qualora essa si riveli particolarmente utile, in un’ottica di educazione e divulgazione e con garanzia di totale anonimato.
3. Utenti minori di anni 18.
L’Utente che non abbia ancora compiuto i 18 anni non può fornire i propri dati all’Associazione o altre informazioni, né richiedere consulenze.
4. Destinatari dei dati personali.
I dati personali potranno essere comunicati a specifici destinatari per consentire ai Contitolari di svolgere correttamente le attività di trattamento dei dati personali raccolti mediante il presente sito esclusivamente per le finalità in precedenza descritte al n. 3. Per destinatari il GDPR intende: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi” (nel seguito i “Destinatari”).
I dati personali possono essere condivisi con:
- i cd. Responsabili del Trattamento (art. 28 GDPR), cioè soggetti che cooperano con i Contitolari per il perseguimento delle finalità riportate al precedente punto 2;
- persone autorizzate dai Contitolari (art. 29 del GDPR) al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate alla delega, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano comunque un adeguato obbligo legale di riservatezza;
- soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in base a disposizioni di legge o ordini delle autorità, senza che questi vengano considerati destinatari (in conformità all’art. 4, par. 9, GDPR) e, quindi, senza che costoro ricevano istruzioni in merito al Trattamento che dovranno effettuare (es. Agenzie delle Entrate).
In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dai Contitolari alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia.
5. Tempo di conservazione dei dati personali.
I Contitolari conserveranno i dati personali per il tempo strettamente necessario all’esame della segnalazione, e comunque non oltre 3 mesi dalla raccolta, nel rispetto del principio di necessarietà del tempo di conservazione del trattamento, salvo specifici obblighi di legge.
6. Modalità del trattamento
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali da parte dei Contitolari avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e dei sistemi, oltre che il rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge.
7. Misure di sicurezza
I dati personali sono raccolti dai Contitolari nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati personali trattati (si acquisiscono solo i dati personali strettamente necessari alle finalità indicate).
Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati personali e dei sistemi e sono effettuate unicamente da soggetti autorizzati. Sono adottate misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati personali stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa.
Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere, in via assoluta, i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il proprio dispositivo sia dotato di sistemi software adeguati per la protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata, che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).
8. Luogo del trattamento
I Contitolari non trasferiscono i dati personali in Paesi Terzi o ad organizzazioni internazionali. I dati personali sono trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo, presso le sedi dei Contitolari e dei responsabili esterni del trattamento debitamente autorizzati con nomina specifica.
9. Diritti degli Utenti
L’Utente al quale si riferiscono i dati personali (d’ora in avanti “Interessato”) ha il diritto di chiedere ai Contitolari del trattamento dei dati personali:
- conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo tutte le informazioni indicate all’art. 15 GDPR (es. finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati ecc.) (diritto di accesso);
- rettifica di dati inesatti o richiederne l’integrazione, qualora essi siano incompleti (art. 16 GDPR);
- la cancellazione dei dati personali, qualora ricorra uno dei motivi indicati all’art. 17 GDPR (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati);
- la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’art. 18 GDPR (ad esempio, è contestata l’esattezza dei dati personali oppure è ritenuto che il trattamento sia illecito);
- la portabilità dei dati, ovvero ottenere una copia degli stessi in un formato strutturato, di uso comune e leggibile sul suo dispositivo per trasferirli direttamente ad altro titolare (art. 20 GDPR);
l’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
10. Modalità di esercizio dei diritti degli Utenti
L’interessato può esercitare liberamente e senza formalità i propri diritti con richiesta rivolta nei confronti di ciascun Titolare, direttamente o per il tramite di un proprio incaricato, mediante invio di messaggio di posta elettronica alle seguenti e-mail: privacy@consumerismo.it – unamanoperripartire@gmail.com. L’Interessato ha il diritto di ricevere idoneo riscontro alla richiesta trasmessa, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa (termine prorogabile di due mesi, per complessità e numero istanze), che può essere rinnovata per giustificati motivi. In ogni caso, qualora l’Utente ritenga che i Contitolari trattino i Suoi dati personali in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha il diritto di proporre reclamo al Garante (art. 77 GDPR, art. 141 Codice Privacy) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR, art. 152 Codice Privacy). Il modello per il reclamo e le informazioni su come compilarlo e presentarlo sono disponibili qui. Per l’esercizio dei diritti in questione, l’interessato può avvalersi di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta e farsi assistere da una persona di fiducia.
11. Modifiche
I Contitolari si riservano il diritto di apportare modifiche o aggiornare, in parte o in toto, il contenuto della presente informativa, anche in conseguenza delle possibili variazioni della normativa applicabile. L’Utente sarà informato di tali variazioni al momento della loro introduzione e avranno effetto vincolante al momento della relativa pubblicazione sul Sito.
Informativa Privacy aggiornata al 28/04/2022