Consumerismo rafforza la presenza territoriale con un nuovo presidio per l’assistenza ai cittadini, a Cosenza nasce il Corner +Tutela.
A Cosenza apre un nuovo sportello +TUTELA, presidio territoriale dedicato alla tutela dei cittadini promosso da Consumerismo No Profit, realizzato in collaborazione con il network NoiEnergia è la prima e unica realtà del settore energetico in Italia ad aver ottenuto il Consumerismo Rating e la qualifica di azienda affidabile ASSIUM.
Questo modello di sportello territoriale è il risultato della partnership strategica tra Consumerismo No Profit e ASSIUM denominato UTILITY POINT: una sinergia nata per garantire che, all’interno dei punti vendita, operino esclusivamente Utility Manager professionisti certificati.
In un contesto economico in cui il caro energia e l’accesso alle agevolazioni rappresentano temi centrali per famiglie e imprese, il progetto offre ai cittadini un punto fisico facilmente accessibile dove ricevere informazioni chiare, supporto e orientamento sui propri diritti. Il Corner +TUTELA si configura come un presidio civico stabile, pensato per offrire ascolto e primo supporto nell’accesso ai servizi di tutela di Consumerismo, indirizzando i cittadini verso i professionisti convenzionati e i servizi digitali dell’associazione, così da facilitare percorsi di assistenza previsti dalla normativa.
Accanto alla gestione delle problematiche, il Corner svolge anche una funzione di prevenzione e informazione. L’obiettivo è aiutare i cittadini a comprendere offerte commerciali, contratti, bollette e condizioni economiche, riducendo il rischio di errori, disservizi e pratiche scorrette. Il progetto nasce dalla sinergia tra Consumerismo e il network NoiEnergia, che unisce competenze tecniche nel settore delle utility, presenza territoriale e tutela dei diritti dei consumatori. L’inserimento del Corner all’interno di una realtà radicata come Bruzia Energia consente di intercettare in modo diretto i bisogni del territorio e rendere la tutela più concreta e vicina alle comunità locali.
“Come ogni cosa il cambiamento non può arrivare esclusivamente da fuori, ma occorre costruirlo da dentro. In questo caso con la partnership con Noi Energja stiamo riscrivendo le regole di un nuovo mercato, trasformandole e adattandole a nuovi contesti, ancor prima che le norme lo impongono. Questo è un messaggio chiave nella mission della nostra Associazione. Continuiamo un percorso che guarda oltre le logiche tradizionali”.
«Ogni apertura rappresenta un tassello nella costruzione di una rete capillare di informazione e orientamento», spiega Giulio Pastore, responsabile sviluppo Corner e Sportelli +TUTELA. «L’obiettivo è portare la tutela direttamente nei territori e intercettare i bisogni reali delle comunità locali».
«Abbiamo scelto di sostenere questo progetto perché crediamo nel valore della trasparenza e della corretta informazione verso i cittadini», afferma Saverio Bufi, Amministratore Delegato di NoiEnergia. «La collaborazione con Consumerismo rafforza la qualità del servizio e il rapporto di fiducia con gli utenti».
«Per Bruzia Energia ospitare il Corner +TUTELA significa offrire un servizio concreto al territorio», dichiara Francesco Granieri, titolare di Bruzia Energia e referente del Corner. «Vogliamo essere un punto di riferimento non solo commerciale, ma anche informativo e di supporto per famiglie e cittadini».
L’avvio del Corner +TUTELA presso Bruzia Energia si inserisce in un percorso più ampio di radicamento territoriale promosso da Consumerismo No Profit, orientato alla costruzione di una rete strutturata di punti informativi capaci di intercettare i bisogni reali delle comunità locali e rafforzare la consapevolezza dei cittadini rispetto ai propri diritti.
«Il progetto Corner +TUTELA rappresenta la visione concreta di Consumerismo No Profit, portare la tutela dei diritti direttamente nei territori e nella vita quotidiana delle persone», dichiara il Presidente di Consumerismo No Profit, Luigi Gabriele. «Vogliamo costruire una rete nazionale di presidi di prossimità che renda la tutela un servizio reale, accessibile e vicino ai cittadini, soprattutto in una fase economica complessa come quella attuale».
Il Corner +TUTELA è attivo presso Bruzia Energia a Cosenza come nuovo punto di riferimento territoriale per informazione, orientamento e assistenza ai consumatori.
Informazioni Corner +TUTELA Cosenza
C/o Bruzia Energia Piazza Zumbini, 18
Referente: Francesco Granieri Contatto: 328 6648126
