Codice etico e manifesto dei volontari di Consumerismo
Associazione “Consumerismo – No Profit” (c.f. 96452090580), con sede in Roma, Via Catania, n. 69/B, in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, Dott. Luigi Gabriele, approva e rende obbligatorio il seguente “Manifesto di impegno associazionistico rivolto a tutti gli attivisti, collaboratori e volontari dell’associazione”:
- Informazione critica: ci impegniamo a fornire informazioni accurate, affidabili e critiche sulle principali tematiche consumeristiche, contribuendo a contrastare l’infodemia e permettendo ai consumatori di prendere decisioni informate.
- Indirizzare il mercato: crediamo che il consumatore sia l’agente razionale del mercato e, di conseguenza, promuoviamo la consapevolezza dei consumatori affinché possano influenzare il mercato attraverso le loro scelte.
- Autonomia finanziaria: affidiamo esclusivamente alle iscrizioni dei soci, ai contributi liberali, all’attività volontaristica ed all’attività progettuale (nazionale ed internazione, il finanziamento delle nostre attività per garantire l’indipendenza e l’imparzialità delle nostre azioni.
- Comitato scientifico: sosteniamo un comitato scientifico composto da esperti volontari provenienti dalle istituzioni, dal mercato e dal mondo no profit, per fornire la migliore consulenza ed il miglior supporto nelle nostre attività associazionistiche.
- Tutela dei diritti dei consumatori: ci dedichiamo alla difesa dei diritti dei consumatori, monitorando le attività delle Autorità Garanti e lavorando per garantire che i diritti dei consumatori siano rispettati e tutelati.
- Solidarietà e iniziative sociali: promuoviamo iniziative solidali e sosteniamo raccolte firme per iniziative sociali con l’obiettivo di creare un impatto sociale positivo attraverso il consumo consapevole.
- Consumo consapevole: sottolineiamo l’importanza del consumo consapevole non solo in base alla provenienza dei prodotti/servizi, ma anche valutando l’impatto nel mondo del lavoro che tali consumi generano, promuovendo così un consumo responsabile e sostenibile.
- Trasparenza: ci impegniamo ad agire in modo trasparente e ad essere responsabili delle nostre azioni, garantendo che i soci e il pubblico siano informati sulle nostre attività, decisioni e risultati.
- Collaborazione e partenariato: favoriamo la collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e enti del terzo settore per amplificare la nostra voce, condividere risorse e promuovere una maggiore tutela dei consumatori.
- Legalità e rispetto delle norme: operiamo nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti, promuovendo un comportamento etico e responsabile sia all’interno dell’associazione che nel rapporto con i consumatori, le istituzioni e gli altri attori del mercato.