BOLLETTE: DA GESTORI LUCE E GAS PRATCHE COMMERCIALI SEMPRE PIU’ OPACHE, SCORRETTE E INGANNEVOLI
DOMANI ESPERTI E POLITICI A CONFRONTO NEL CORSO DEL CONVEGNO SU “ETICA ENERGETICA” ORGANIZZATO ALLA CAMERA
Negli ultimi anni la transizione al mercato libero dell’energia ha prodotto opportunità per imprese e consumatori, ma anche asimmetrie informative, offerte opache, pratiche commerciali aggressive e un aggravamento della povertà energetica, che oggi colpisce milioni di nuclei familiari. Proprio per affrontare tale situazione è stato organizzato per domani 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, il convegno “Etica Energetica – Povertà energetica, diritti dei consumatori e futuro del mercato”, promosso da Consumerismo No Profit con la partnership tecnica di ASSIUM e con la gentile ospitalità dell’On. Massimo Milani, Segretario della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera.
L’iniziativa nasce da un principio tanto semplice quanto oggi non più rinviabile: l’energia non è solo un prezzo, ma una relazione economica e sociale che riguarda persone, famiglie, imprese e diritti fondamentali. In questo contesto, il tavolo “Etica Energetica” intende aprire un confronto serio e plurale su limiti, responsabilità e correttivi possibili, senza demonizzare il mercato ma riaffermando la centralità della persona.
Il convegno vedrà la partecipazione di analisti, giuristi, operatori del settore, associazioni, rappresentanti del terzo settore e istituzioni. Tra gli interventi previsti: Roberto Zavatti, analista ed esperto in povertà energetica; Giovanni Riccobono, Direttore Generale Consumerismo; Paolo Di Donato, Avvocato e Coordinatore del Tavolo Tecnico “Etica Energetica”; Diego Pellegrino (ARTE); Saverio Bufi (NoiEnergia); Giorgio Tomassetti (Octopus Energy); Federico Bevilacqua (ASSIUM); Alberto Colaicomo (Caritas Roma); Giovanni Galieti (Acquirente Unico – Servizio Conciliazione); Liliana Ciccarelli (Fondazione Salus Popoli Romani); Alberto Campailla (Nonna Roma); oltre a rappresentanti istituzionali e del mondo politico.
«Con questo tavolo vogliamo porre una domanda di fondo: quando il prezzo dell’energia diventa sproporzionato, opaco o incomprensibile, il mercato sta ancora svolgendo la sua funzione sociale? Parlare oggi di etica energetica significa anche interrogarsi, senza pregiudizi, sul confine tra legittimo margine e abuso, tra libertà contrattuale e sfruttamento dello stato di bisogno» – afferma il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele.
L’incontro rappresenta il primo passo di un percorso che punta a proposte concrete, tra cui: maggiore trasparenza nella formazione dei prezzi, tutela rafforzata dei soggetti vulnerabili, strumenti di prevenzione delle pratiche scorrette e l’istituzione di un Osservatorio permanente sull’equità delle tariffe energetiche.