estate e turismo

Vacanze 2023, oltre 1.000 euro per un giorno al mare: ecco le spiagge più care, la top 10

di Alessia Conzonato

Il caro vacanze per i consumatori

Il record più memorabile dell’estate 2023 potrebbe non essere dovuto al caldo ma al forte aumento dei prezzi. Le associazioni dei consumatori hanno realizzato diversi studi e ricerche che dimostrano come ogni aspetto della vacanza, dal viaggio realizzato con ogni tipo di mezzo, agli alloggi fino al consumo di gelati, ha subito rincari. Spesso a doppia cifra.
Ad esempio, secondo un’analisi del Codacons, che ha stilato anche l’elenco delle 10 spiagge più costose in Italia, quest’anno per avere una postazione nelle principali località balneari italiane che comprenda lettino, ombrellone, tavolino e sdraio, supererà i mille euro al giorno nel mese di agosto. Alberghi e strutture ricettive, come dimostra Assoutenti, presentano un tariffario in alcuni luoghi turistici anche superiore a 20 mila euro a settimana. Fino, appunto, ad arrivare a Consumerismo No Profit, che per il bene simbolo dell’estate, il gelato, segnala aumenti medi del 22%.

Leggi anche: Vacanze 2023, viaggi in treno e in aereo più cari, una settimana al mare costa 700 euro in più