Consumi

Condizionatori, come fare senza? I 5 modi per tenere fresca la casa (e risparmiare energia)

di Redazione Economia

Draghi: preferiamo il condizionatore o la pace?

A mettere in conto la possibilità di non poter usare l’aria condizionata per consumare meno gas russo (e quindi finanziare indirettamente la guerra) è stato il premier Mario Draghi in persona: «Preferite la pace o i condizionatori accesi per tutta l’estate?», ha detto durante la presentazione del documento di economia e finanza. Era una provocazione o una reale possibilità, soprattutto se l’Unione Europea deciderà di includere anche l’energia tra le sanzioni contro Mosca? Passeremo l’estate senza usare il condizionatore per non pagare il gas alla Russia? Ma che cosa c’entra il gas con il rinfrescamento? Il nostro Paese produce quasi la metà di elettricità con il gas. Quindi, l’inverno usiamo gas per riscaldarci, mentre l’estate usiamo gas per rinfrescarci. «Questo - spiega Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo no profit - ci fa anche lievitare la bolletta della luce». Ma con pochi accorgimenti, anche qui possiamo risparmiare ed essere più sostenibili. E, in previsione di razionamenti, sapere quali soluzioni ci sono senza usare l’elettricità.
Ecco i consigli dell’Enea per consumare meno energia in generale e quelli dell’associazione Consumerismo no profit per rinfrescare la casa con tecniche naturali o, se proprio non si riesce a fare a meno dell’aria condizionata, i metodi per rendere l’apparecchio più efficiente e quindi consumare meno mentre è in funzione.