Energia e consumi

Bollette luce, come rientrare nella tutela e avere 130 euro di sconto da luglio: la guida

di Fausta Chiesa

Con il passaggio al Servizio a tutele graduali l’1 luglio 2024 lo sconto nella bolletta della luce supererà i 130 euro l’anno. E passerà al nuovo Stg chi sarà nel regime tutelato  entro il 30 giugno di quest’anno. Ma chi può farlo? E come? 

Come si fa a rientrare nella tutela? 

"Per rientrare -spiega Giovanni Riccobono, responsabile di +Tutela, lo sportello energia digitale di Consumerismo No profit in collaborazione con U.DI.CON. - si deve prima individuare l’azienda che offre il regime nella propria zona e poi telefonare al call center.La prima cosa da fare è trovare chi offre la tutela". In ogni area geografica c’è un solo fornitore di energia elettrica che può offrire il servizio di maggior tutela, di solito la società collegata al distributore locale. L’azienda più difufsa è l’Enel e ilattraverso il Servizio Elettrico Nazionale.  A Torino c'è Iren Mercato Spa, a Verona Agsm Aim Energia Spa, a Roma Acea Energia, a Milano e A2A Energia. 
L'elenco completo degli operatori del mercato tutelato è sul portale dell’Arera dove, inserendo la propria regione/provincia/comune, si può trovare il proprio operatore. 
​Una volta individuato il fornitore occorrerà chiamare il numero verde dedicato avendo cura di avere a portata di mano:
-il codice pod dell'utenza, ricavabile da una bolletta;
-documento di riconoscimento e codice fiscale del titolare dell'utenza
-un indirizzo email. 
Una volta fatta la richiesta l'operatore invierà un modulo da firmare e rispedire per confermare la volontà di rientrare. Gli operatori della tutela hanno l’obbligo di far rientrare nella tutela. Ma fino a quando?